Armi usate le caratteristiche principali su come comprare

Armi usate

Non è mai facile dare consigli sull’acquisto di armi usate senza scendere nella completa banalità.

Certo si può cominciare a dire, cercate una persona fidata, magari che già conoscete, sapendo a priori come ha trattato l’arma oggetto dell’acquisto, magari una amico o un conoscente, meglio ancora se uno shooter che frequenta il poligono dove andiamo tutte le settimane.

Armi usate – Le prove

Sarebbe bello quando decidiamo di comparare delle armi usate, poter effettuare tutte le prove che vogliamo allo stesso modo di quando compriamo un’auto usata o una bicicletta.

Andare magari in un poligono, in una cava ed effettuare qualche prova, sparare magari almeno 100 colpi e verificare che la nostra arma usata ,sia meccanicamente perfetta, non si inceppi, non presenti difetti.

Bello!

Spesso però non è così. In Italia purtroppo non è facile neanche trovarsi al poligono per effettuare qualche prova, spesso non è facilissimo far provare la propria arma usata ad altri, e si incappa facilmente in qualche battibecco con i responsabili della struttura.

Cosa dire quindi? Armi usate? Vedetevi, fate le giuste prove di smontaggio in tutta sicurezza, controllate che l’arma sia in ordine senza segni di particolare usura e, per quanto riguarda i colpi sparati c’è solo che da fidarsi del nostro interlocutore.

Armi usate – La documentazione

La burocrazia non manca lo sappiamo tutti, ed in questo settore, quello della armi usate, neanche a dirlo è di fondamentale importanza per non incappare in spiacevoli conseguenze.

Inutile dirlo, stiamo comprando armi usate, non giocattoli, controlliamo quindi che la denuncia alle autorità sia in ordine ed in regola, che il nostro interlocutore abbia il porto d’armi in regola e ancora valido, per il resto null’altro da dire.

Ricordiamoci che se vogliamo mettere nero su bianco non dobbiamo mai scrivere la parola vendo ma cedo, la vendita di armi è riservata alle sole armerie.

Armi usate – La manutenzione

Cerchiamo subito di individuare se è stata fatta la manutenzione periodica all’arma o meno.

Non è cosa facile certamente ma vediamo subito se le armi usate oggetto di acquisto sono ben oliate e se, ad esempio, le guancette non presentano particolari segni di usura. Smontiamola se possibile e verifichiamo la componentistica.

Questo soltanto qualche piccolo, davvero piccolo consiglio per l’acquisto di armi usate.

Mercatino delle armi usate

Il mondo delle armi è molto vasto e noi cerchiamo di raccogliere ogni giorno i migliori annunci di armi usate, di veri appassionati, persone che amano i propri gioielli, li curano e li rispettano, e quando decidono di cederle, a malincuore, lo fanno cedendo il migliore dei prodotti.

Non c’è nulla da aggiungere, quando andiamo al poligono, vogliamo andare con la nostra arma, affittarne una non è la stessa cosa. Vogliamo andarci perché è nostra, perché la curiamo noi, la puliamo ogni volta e la riponiamo con cura.

Insomma è un po la nostra bimba, coccolata e sempre in buone mani.

Cosa valutare quando la compriamo?

Bhe inutile dirlo, la provenienza innanzitutto; chi cede armi usate, deve essere una persona fidata, per quanto possibile valutarlo in un breve lasso di tempo.

Controllate il suo porto d’armi e fatene una copia, così come di un altro documento di identità.

Poi ovviamente lo stato di manutenzione.

Cerchiamo di capire se l’arma è stata pulita  a dovere nel corso del tempo, se il carrello della pistola usata ad esempio scorre bene e non presenta particolari problemi.

Molta attenzione, va anche riposta, ad esempio se acquistiamo un fucile usato, alla qualità del calcio, del legno, della sua pulizia e cura.

Se stiamo acquistando un fucile da tiro a volo ad esempio, la chiave di apertura va valutata con attenzione. Se resta abbastanza dura, buon segno.

fucile da caccia usato

Armeria

Spesso ci si rivolge ad un pubblico privato, però perché non rivolgersi anche ad una armeria proprio per acquistare armi usate?

Molto spesso ci sono parecchie occasioni di persone che si vogliono “sbarazzare” in fretta di un’arma vecchia per far posto nell’armadio ad una nuova e poi….diciamolo…..spesso non si resiste, e quindi si va in armeria e si da la vecchia arma in conto vendita o meglio in permuta per quella nuova.

Ecco allora che si offrono a noi moltissime occasioni di armi usate, garantite e controllate da un’armeria di fiducia.

Buona ricerca e buona fortuna, ma soprattutto, buon divertimento.

Commenti

mood_bad
  • Nessun commento ancora.
  • Aggiungere un commento