Beretta entra nel mondo delle carabine da caccia e sceglie di utilizzare il sistema di ricarica lineare realizzando un’arma rivoluzionaria che racchiude tutta l’esperienza Beretta sulle armi rigate, sviluppata con anni di esperienza nel mondo sia militare sia civile.

La BRX1 garantisce massima velocità, precisione, sicurezza e facilità d’uso, sia in fase di ricarica che nell’esplosione dei colpi successivi al primo: sostanza, istintività, affidabilità e tutto quello che  si deve esigere da una carabina.
L’intercambiabilità con canne di calibri diversi, tre posizioni del peso di scatto, l’otturatore ambidestro senza l’utilizzo di alcun utensile per l’inversione, rendono la BRX1 un’arma moderna, modulare e versatile, adatta a ogni tipologia di cacciatore, di caccia e di ambiente.

  • Otturatore lineare ambidestro reversibile
  • Chiusura con testina rotante a 8 alette (16 per i calibri magnum) – già adottata sulle armi militari con la massima sicurezza
  • Canne intercambiabili di diversi calibri
  • Sicura con 3 posizioni:
    • Spara e ricarica
    • Grilletto bloccato e otturatore libero per caricare e scaricare in sicurezza
    • Grilletto e otturatore bloccati
  • Canna filettata M14 con coprifiletto per profilo canna da 16 mm
  • Asta in polimero con due zigrini e anello porta-maglietta per cinghia
  • Peso scatto regolabile in 3 posizioni diverse (da 950 a 1.500 grammi)
  • Calcio in polimero, LOP regolabile con distanziali
  • Caricatore a filo, estraibile e in polimero arancione ad alta visibilità con capacità di 5 colpi (anche per calibri magnum) e doppio pulsante di rilascio

La carcassa nera opaca, in lega leggera di alluminio anodizzato superficialmente, ricavata con accuratissime lavorazioni meccaniche e sistemi di controllo all’avanguardia, alloggia l’azione e il sistema di fissaggio canna.
L’otturatore, è configurato con testina rotante a 8 alette, completa di unghia ed espulsore: questo sistema di chiusura ultrasicuro deriva direttamente dalle armi a raffica per uso militare.
Per garantire ulteriore sicurezza e robustezza, la testina dell’otturatore nei calibri magnum ha 16 alette (8+8 in linea).

Il tiretto (leva otturatore) presenta un pomello sferico di medie dimensioni posizionato perpendicolare al grilletto per la miglior ergonomicità e rapidità in fase di ricarica.

Nella progettazione della BRX1 gli ingegneri Beretta hanno valutato le esigenze anche dei tiratori mancini: la leva otturatore e il sistema di espulsione del bossolo sono facilmente reversibili, in pochi minuti e senza l’uso di utensili.

La sicura si aziona con il dito pollice e ha tre posizioni: la prima blocca sia lo scatto che l’otturatore; quella intermedia blocca il solo scatto, ma lascia la possibilità di aprire l’otturatore per caricare e scaricare l’arma in sicurezza; la terza libera sia lo sparo che la ricarica.

Il gruppo scatto della BRX1 è stato sviluppato con cane e scatto diretto (single stage) registrabile su tre differenti livelli di peso compresi fra i 950 e i 1.500 grammi. Il gruppo è facilmente estraibile dall’arma, così da poter selezionare il peso di scatto tramite il pulsante scorrevole posizionato sul lato destro del dispositivo, il tutto si riassume in un grilletto dolce e preciso.

Le canne della BRX1 sono in acciaio brunito nero opaco, full floating, realizzate interamente per rotomartellatura. Grazie alla foratura profonda (fase in cui realizza in un solo passaggio sia la rigatura che la camera di scoppio), alla martellatura a freddo e alla speciale distensione sottovuoto, l’acciaio acquista le caratteristiche ideali per offrire le migliori performance balistiche oggi disponibili; oltre al perfetto allineamento fra camera cartuccia e rigatura. Tutto ciò garantisce l’estrema precisione dell’arma.
Le canne sono alloggiate nella calciatura tramite una culla a “V” e bloccate da due viti e un tassello in acciaio, così da consentirne la facile sostituzione in caso di cambio calibro nonché l’alloggiamento costante nella medesima posizione, senza il rischio di perdere la precisione o la taratura dell’ottica.
Le canne attualmente disponibili hanno lunghezza di mm 510 o 570 per i calibri standard (308 Win e 30.06 SPRG ), 620 mm per il 300 WinMag. Il passo di rigatura è 1/11 per i calibri .30 (308 Win, 30.06 SPRG, 300 WinMag). Tutte le canne hanno un filetto in volata M14 per il montaggio di accessori come freni di bocca, sistemi di riduzione di rumore, protetto da un coprifiletto zigrinato.

Le canne senza tacca e mirino sono equipaggiate con una slitta Picatinny, mentre quelle con tacca mirino saranno dotate di un attacco rapido dedicato, comunque disponibile come opzione per tutte le configurazioni.
In alternativa, sarà possibile montare anche una slitta di interfaccia superiore a coda di rondine di 17mm (tipo Tikka).

Il caricatore bifilare è in polimero arancione ad alta visibilità e può alloggiare fino a 5 cartucce, anche con i calibri magnum. È estraibile tramite un doppio pulsante di sblocco che ne evita i distacchi accidentali durante l’azione di caccia.

Per la BRX1 è stata studiata una speciale calciatura in polimero nero con finitura antiscivolo, più accentuata sulla pistola e nell’area inferiore dell’asta. Su calcio e asta sono integrati gli agganci per la cinghia. La pistola standard può essere sostituita con pistole in altre misure, per una maggior adattabilità alla mano e alle preferenze del tiratore.  La lunghezza del calcio si può regolare tramite l’utilizzo di calcioli e distanziatori opzionali tra i 350 e anche oltre i 390 mm.

La carabina appare compatta ed essenziale, sulla pistola e sul caricatore è stampato il logo Beretta con le tre frecce, sulla carcassa troviamo ben evidente inciso il nome dell’arma BRX1, mentre sui lati della culattina troviamo sulla destra il nome Beretta e sulla sinistra i dati di fabbricazione; il calibro è riportato sulle canne.

Dettagli tecnici
Lunghezza totale: mm 1095 con canna da 57 cm; mm 1145 con canna da 62 cm
Larghezza: mm 84 compresa leva otturatore
Peso: kg 3,3 con canna da 57 cm
Prezzo: 1549 euro (Italia)
Dotazione: chiave smontaggio canna e olio

Commenti

mood_bad
  • Nessun commento ancora.
  • Aggiungere un commento