Ti trovi su » Home » F.A.Q.

F.A.Q.

Di seguito ti proponiamo alcune domande più frequenti (F.A.Q.) che possono esserti di aiuto a capire meglio cos’è Portalearmi.

Tuttavia, qualora dovessi avere ulteriori dubbi, ti preghiamo di contattarci e di rivolgerci qualsiasi altra domanda, sarà nostra cura risponderti quanto prima possibile.

Cos'è Portalearmi?

Portalearmi è il primo Marketplace Italiano dedicato al mondo delle armi, della caccia, dell’outdoor, dove diversi venditori pubblicano i loro prodotti. Non vendiamo prodotti nostri ma mettiamo a disposizione dei negozianti, armerie online o shops più generici, una piattaforma dove poter vendere propri prodotti.

In questa sezione inoltre, sono presenti anche annunci relativi ad armi usate inseriti dai privati, specificamente dedicata alla compravendita tra privati.

Chi sono le armerie online?

Sono venditori autonomi che gestiscono il loro negozio online, pubblicano i loro prodotti all’interno del Marketplace, offrendoli alla comunità di utenti.

I venditori possono essere armerie, negozi di outdoor, maestri coltellinai, negozi di militaria, rivenditori di ottiche o di mezzi di sicurezza per la custodia delle armi.

Cosa trovo nello Shop?

La sezione dello Shop, è un mercatino delle armi, dove troverai offerte sul nuovo, da parte dei Venditori che utilizzano Portalearmi e offerte su armi usate, pubblicate dai privati.

Sono sicuri i pagamenti?

I pagamenti sono sicuri. Vengono gestiti tramite PayPal, indipendentemente che tu abbia o meno un account. L’acquirente che compra un prodotto paga direttamente sul conto PayPal del singolo negoziante.

Si possono spedire le armi da fuoco?

Le armi da fuoco e quelle ad esse equiparate, non possono essere spedite direttamente presso l’abitazione di un privato, secondo quanto disposto dall’art 17 della Legge 110/1975 e successive modifiche.

Possono essere spedite soltanto su specifica autorizzazione del Prefetto o tramite soggetti autorizzati.

Se hai bisogno di spedire un’arma, questa potrà essere spedita da un’armeria presso un’altra armeria autorizzata e ivi potrà essere consegnata all’acquirente, previa tutte le verifiche del caso.

E' legale acquistare armi online?

Si lo è. L’art 17 della Legge 110/1975 così come novellato dal D.lgs 10 agosto 2018 n. 104 permette la vendita di armi da fuoco per corrispondenza secondo le modalità previste dall’art 45 comma 1 lettera G) del D.Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (vendite online). Tuttavia la eventuale spedizione dell’arma da fuoco, può essere effettuata solo da armeria verso armeria, ossia tra soggetti autorizzati come da prassi frequente. In alternativa la consegna a mano.

Dove posso vendere le mie armi?

Portalearmi è la piattaforma online che ti permette di vendere le le tue armi.

Vi sono due sezioni specifiche; sei sei un’armeria e vuoi vendere armi online, vai nella sezione dedicata e diventa un venditore, avrai a disposizione un negozio online, potrai gestire i tuoi ordini e verificare le statistiche.

Se sei un privato e vuoi vendere le tue armi usate online, registrati e vendi online con noi.

Come vendere armi usate?

Vi sono diverse ipotesi e possibilità che il mercato offre su come vendere armi usate.

Dipende innanzitutto dallo scopo che vi siete prefissati. Se l’obiettivo è quello di realizzare immediatamente per acquistare un’arma nuova, una ipotesi non trascurabile è darla in cambio ad una armeria che, procederà a valutare la vostra arma usata e vi sconterà tale valore dal prezzo di vendita.

Allo stesso modo di quando si acquista un’auto nuova, la soluzione migliore è vendere la vostra arma usata privatamente.

Per questa ipotesi, Portalearmi, mette a vostra disposizione un ampio bacino di utenti ed appassionati che ogni giorno cercano armi usate da acquistare.

Inserire un annuncio è facilismo, basta registrarsi, e procedere a descrivere le caratteristiche della vostra arma usata.

Inserite delle fotografie che ne esaltino la bellezza ed il gioco è fatto.

Il servizio per i privati è gratuito.

Dove compro armi usate?

La compravendita di armi usate sta diventando una pratica sempre più diffusa e frequente, si tratta di un’attività che viene svolta tra privati, per fini propri o altri tipi di esigenze. C’è un’organizzazione complessa in relazione alle armi, che possono essere acquistate o vendute mediante il passaparola, ma anche attraverso shop o riviste specializzate.
È necessario comprendere però, che per questa tipologia di scambi, non sempre è possibile conoscere i fini dei clienti, per questo motivo bisogna stare attenti. Sono perlopiù i collezionisti a scambiare questo tipo di merce per poter monetizzare ma anche appassionati o sportivi che praticano il tiro a segno o il tiro dinamico sportivo.

Ci sono poi altre pratiche altrettanto importanti da svolgere, partendo proprio dal vedere l’arma mediante foto o email, e poi osservare il prodotto dal vivo, facendo qualche prova di tiro. È di fondamentale importanza poi denunciare il possesso dell’arma.

Il motivo di acquisto di un’arma usata, può essere anche dovuto a un prodotto ormai fuori produzione, in tal caso sarà bene analizzare attentamente le armi presenti sul mercato in quanto sono molte, e differiscono per caratteristiche di composizione e funzionalità.

 

Per l’acquisto di armi usate, come già anticipato precedentemente, è possibile avvalersi dello scambio tra privati, ma anche dei numerosi marketplace o network online.

Portalearmi.it è uno dei migliori shop online di armi usate, si tratta di un marketplace che rispetta in pieno ogni vostra aspettativa.
È molto nutrito, offre una grande quantità di armi e una vasta scelta in termini di modelli. Si tratta di un network estremamente comodo e vantaggioso.
I prodotti provengono da privati o armerie, in questo ultimo caso, sono tutti certificati e testati accuratamente.

Anche il meccanismo di vendita è estremamente organizzato, il network prevede una serie di venditori privati che usano il portale per pubblicare i loro prodotti.

Il marketplace offre inoltre molte recensioni su vari tipi di arma, da caccia, softair, armi bianche, accessori e ottiche per fucili da caccia come anche red dots o prodotti per la pulizia delle armi.