F.A.Q.

Di seguito ti proponiamo alcune domande più frequenti che possono esserti di aiuto a capire meglio cos’è Portalearmi.

Tuttavia, qualora dovessi avere ulteriori dubbi, ti preghiamo di contattarci e di rivolgerci qualsiasi altra domanda, sarà nostra cura risponderti quanto prima possibile.

Portalearmi è il primo Marketplace Italiano dedicato al mondo delle armi, della caccia, dell’outdoor, dove diversi venditori pubblicano i loro prodotti. Non vendiamo prodotti nostri ma mettiamo a disposizione dei negozianti, armerie online o shops più generici, una piattaforma dove poter vendere propri prodotti.

E’ presente inoltre la sezione relativa alle armi usate, specificamente dedicata alla compravendita tra privati.

Sono venditori autonomi che gestiscono il loro negozio online, pubblicano i loro prodotti all’interno del Marketplace, offrendoli alla comunità di utenti.

I venditori possono essere armerie, negozi di outdoor, maestri coltellinai, negozi di militaria, rivenditori di ottiche o di mezzi di sicurezza per la custodia delle armi.

Nella sezione Shop, troverai i prodotti offerti dalle armerie online che vendono su Portalearmi. Troverai varie offerte a seconda dei diversi negozi.

Nella sezione armi usate troverai annunci di armi usate, offerte da privati verso altri privati.

I pagamenti sono sicuri. Vengono gestiti tramite PayPal, indipendentemente che tu abbia o meno un account. L’acquirente che compra un prodotto paga direttamente sul conto PayPal del singolo negoziante.

Le armi da fuoco e quelle ad esse equiparate, non possono essere spedite direttamente presso l’abitazione di un privato, secondo quanto disposto dall’art 17 della Legge 110/1975 e successive modifiche.

Possono essere spedite soltanto su specifica autorizzazione del Prefetto o tramite soggetti autorizzati.

Se hai bisogno di spedire un’arma, questa potrà essere spedita da un’armeria presso un’altra armeria autorizzata e ivi potrà essere consegnata all’acquirente, previa tutte le verifiche del caso.

Si lo è. L’art 17 della Legge 110/1975 così come novellato dal D.lgs 10 agosto 2018 n. 104 permette la vendita di armi da fuoco per corrispondenza secondo le modalità previste dall’art 45 comma 1 lettera G) del D.Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (vendite online). Tuttavia la eventuale spedizione dell’arma da fuoco, può essere effettuata solo da armeria verso armeria, ossia tra soggetti autorizzati come da prassi frequente. In alternativa la consegna a mano.