CAA M4S1 CARBINE- dal mondo delle armi da fuoco a ASG

Qualcosa di anomalo sta succedendo nel mondo delle armi da fuoco militari o di carattere tattico, qualcosa di rivoluzionario tra business e sport: alcune prestigiose aziende si sono accorte del Softair e hanno iniziato a produrre accessori e ASG ad altissimo livello. Come la CAA Tactical.

di Fabrizio Bucciarelli

CAA M4S1

Come Magpul, la CAA (acronimo di Command Arms Accessories) è un’azienda che progetta e produce accessori e upgrade per armi da fuoco a specifica militare, sia lunghe che corte, ed è famosa in tutto il mondo per la commercializzazione (e forse l’invenzione vera e propria) del RONI, ossia quel sistema integrato che permette di trasformare, grazie a una sorta di esoscheletro, una pistola in carabina tattica in pochi secondi.

Ma se Magpul è ormai notissima alla comunità Softair, la CAA non lo è altrettanto, ma lo sarà in tempi decisamente brevi. perché invece di alcuni accessori, l’azienda di Ashdod ha creato la CAA Airsoft e prodotto una splendida ASG elettrica che è stata denominata M4S1.

Inutile evidenziare che questa carabina è ispirata direttamente alla piattaforma M4 ma vanta talmente tante innovazioni che del fucile americano ormai rimane davvero ben poco.

Disponibile nelle versioni da 14,5” e 10,5” nelle colorazioni nero o Dark Earth, questo M4S1 è realizzato in metallo e polimero, una robustissima e leggerissima fibra di nylon con cui viene realizzato anche il caricatore che contiene ben 360 BB’s.

Lo stesso valga per l’impugnatura anatomica, con un ottimo grip, così come il Picatinny Rail System.

Le diciture e i loghi sono perfetti, incisi al laser sul receiver, ed è presente anche un numero di serie, non in successione numerica e quindi unico, che rende l’ASG davvero realistica. Il calciolo retrattile è un vero gioiello, anch’esso in polimero, e può essere impostato su sei posizioni e comprende un vano di stivaggio per quattro batterie tipo stilo che quindi potrà fungere da “magazzino”.

Il butt pad, nella parte terminale del calciolo, è fornito di gomma anti-scivolo che permette una maggior aderenza e comodità quando si porta l’arma alla spalla mentre un piccolo ma efficiente poggia guancia può essere regolato a seconda delle esigenze dell’operatore, oppure eliminato del tutto se la situazione lo richiede.

Gli organi di mira sono in metallo, regolabili, e la diottra è a basso profilo, del tipo flip up abbattibile. Il pulsante dell’hold open è funzionante e permette l’aggiustamento del tiro tramite la regolazione hop up.

Al suo interno è presente un gearbox Version II con ingranaggi da 7mm e una canna interna (Inner Barrel) da  375mm: il tutto è reso operativo grazie a una batteria da 8.4V Mini Type.

Come accennato, il paramano è di nuova concezione: realizzato in una speciale Fibra di Nylon e concepito per resistere a sollecitazioni violente e anche alle temperature proibitive che nell’arma vera provengono dal sistema di regolazione del gas. Il nostro M4S1 include nel paramano due slitte inferiori intercambiabili o removibili da 4” e 1.75” cui agganciare accessori e sistemi luminosi.

La magia di questa tipologia di repliche non sta unicamente nelle prestazioni ma nel fatto che queste siano realizzate con materiali e componenti delle armi vere a fuoco, al punto che alcuni affermano che la componentistica esterna può essere utilizzata proprio per queste ultime. Non male, vero per un…giocattolo!

Scheda Tecnica

Costruttore: CAA Tactical Airsoft Division

Destinazione d’uso: fucile d’assalto

Cal: 6 mm

Lunghezza: 805/890 mm

Mire: in metallo, regolabili

Materiali: metallo, Fibra di Nylon

Magazine:  360 BBs

Peso: 3000 gr.

Hop-up: presente

DIDASCALIE

01- CAA M4 Carbine con canna da 14,5”, il design è magnifico così come le componenti e l’assemblaggio ed elaborato dall’omonima piattaforma.

02- Il marchio della CAA e un numero seriale unico sono incisi al laser sul receiver;  il pulsante bolt catch è funzionante e realistico.

03- Il mirino front side è in metallo ed è regolabile.

04- La diottra è anch’essa regolabile e ambidestra, a basso profilo e del tipo flip up abbattibile.

05- Le slitte di tipo Picatinny sono presenti dappertutto e possono essere asportate.

06- 08-  Il calciolo in Fibra di Nylon, stabilissimo, è regolabile e dotato di un magazzino per accessori o pile stilo. 

07- 09- Un poggia guancia regolabile permette un migliore adattamento con l’arma alla spalla.

10- Il caricatore, anch’esso in Fibra di Nylon, può contenere 360 pallini.

11- Il selettore è quello classico e a tre posizioni: la sicura e il tiro in semi o Full auto sono segnalati con il simbolo di un proiettile…vero.

 

Commenti

mood_bad
  • Nessun commento ancora.
  • Aggiungere un commento